giovedì 22 giugno 2017

Gemelli separati alla nascita!

L'INCREDIBILE STORIA DI DUE GEMELLI: UNO EBREO E L'ALTRO NAZISTA - Oskar Stohr e Jack Yufe


Nati a Trinidad nel gennaio del 1933, i fratelli Jack e Oskar presero strade diverse quando avevano appena sei mesi, dopo la separazione dei loro genitori. Oskar andò in Germania con la madre cattolica, Elizabeth. Era bambino durante il regime nazista e fu istruito dalla nonna a non rivelare che suo padre fosse ebreo, per poter sopravvivere.  

I gemelli si incontrarono per la prima volta all’età di 21 anni all’aeroporto di Francoforte. Raccontarono che pur non essendosi mai frequentati, fu come guardarsi in uno specchio: la stessa camicia blu, la stessa cadenza nel parlare, seppure due lingue diverse. Proprio questa fu la prima barriera. 

Le loro somiglianze erano soprattutto caratteriali, ma questo non bastò a tenerli insieme. Non si rividero per 25 anni. Nel 1979, con il pretesto di uno studio che prendeva in esame parallelismi e differenze fra cresciuti divisi, ci fu un nuovo incontro ed entrarono a far parte della ricerca. Stessi baffi, stessa camicia, modelli di pensiero simili e stesse manie: la passione per il cibo piccante e l’abitudine di tirare lo sciacquone prima di andare in bagno.

Della loro storia si sono occupati anche un documentario della Bbc e un libro. Stohr, che ha trascorso molti anni lavorando nelle miniere, è morto per cancro ai polmoni nel 1997. Yufe non ha partecipato ai funerali. Lui, a San Ysidro, si occupava di un business di successo: la vendita di jeans e stivali da lavoro ai contadini dal retro del suo furgone e poi in un negozio, El Progreso. Ha lavorato tutti i giorni fino all’età di 80 anni. 



mercoledì 21 giugno 2017

Gemelli speculari

Ci sono anche gemelli speculari, è il caso di Lucas e Louie Cooke: uno di loro infatti è lo specchio dell'altro, non solo per l'aspetto esteriore che è identico ma anche all'interno. Lucas infatti ha gli organi interni dal lato opposto del corpo: il cuore e la milza si trovano a destra mentre il fegato a sinistra. Questo si verifica quando un singolo embrione si divide in una fase molto avanzata (sarebbe bastato un giorno o poco più perchè i due nascessero siamesi).

martedì 20 giugno 2017

Curiosità macabre.

Esiste una città brasiliana chiamata Candido Godoi, che può tranquillamente essere soprannominata "la capitale dei gemelli di tutto il mondo". Infatti si calcola che in media nel dopoguerra sia nata una coppia di gemelli ogni cinque parti.
Cândido Godói – Veduta
Ma a cosa è dovuta questa enorme quantità di gemelli?
Risultati immagini per mengele angel of death holocaustAlcuni credono sia l'acqua del posto, altri che sia colpa dell'  "angelo della morte" , ovvero Josef Mengele. 



L'ANGELO DELLA MORTE - JOSEF MENGELE 

Josef Mengele era un medico nazista di Auschwitz che si divertiva a fare crudeli esperimenti sui gemelli.
Si calcola che i gemelli passati attraverso Auschwitz siano stati 3000 (solo 157 sopravvissero) , e venivano chiamati "i bambini di Mengele"



Gemelli siamesi

Alcuni gemelli siamesi possono sentire e vedere il mondo dell'altro; è l'esempio di Krista e Tatiana Hogan, sorelle siamesi di 10 anni attaccate l'una all'altra per la testa. Le due , pur avendo personalità completamente diverse e autonome condividono sensazioni e riescono a vedere l'una con gli occhi dell'altra. Se Tatiana beve Krista si disseta, se Krista guarda un cartone comico Tatiana ride anche se è girata dall'altra parte, ma le due bambine hanno gusti diversi: quando una magia ketchup l'altra che non lo sopporta si tocca la lingua come per tirarselo via.
Risultati immagini per hogan gemelle siamesi

Criptofasia!

Un aspetto interessante dei fratelli gemelli è la criptofasia, una specie di linguaggio in codice tra gemelli ai quali bastano molti meno elementi linguistici di quanti non ne servano alle altre persone per capirsi. In pratica invece di sviluppare un linguaggio comune a quello delle persone che hanno intorno i bambini iniziano a comunicare con le parole di loro invenzione che nessuno capisce a parte loro.

Un esempio divertente !!!😂

mercoledì 14 giugno 2017

INTERVISTA DOPPIA !

intervista a due gemelli 😉
 perché i gemelli sono uguali esteriormente e al contempo sono persone uniche e irripetibili !!

martedì 13 giugno 2017

Lo sapevi che...

RELAZIONI GEMELLI-GENITORI

Lo psicologo francese René Zazzo (1987) sostiene che nel periodo perinatale (periodo compreso tra la 28a settimana di gestazione e il 28° giorno dopo la nascita dei figli) si definisce il triangolo relazionale tra la madre ed i gemelli.
Ciò significa che i gemelli, sperimentando da subito che il rapporto con la madre è meno intenso rispetto a quello che c'è tra di loro, attribuiscono inconsciamente questo fatto alla necessità per la madre di dividere le sue attenzioni e le sue cure per loro e di conseguenza entrano in competizione tra di loro per ottenere il suo amore (Agnev, Klein, Ganon 2006).
a madre, se fatica a fare fronte alla difficoltà della situazione triadica, può tentare di ricostruire la diade madre-bambino comportandosi con i gemelli come se fossero un’unità (Barbieri, Fischetti 1997), oppure può incoraggiare il passaggio da una situazione di triade ad una a quattro, in cui viene stabilito un rapporto privilegiato tra la madre ed uno dei gemelli e il padre e l’altro gemello (Sandbank 1988). 

lunedì 12 giugno 2017

Mi presento.

Ciao 😊,
sono Giulia, una studentessa di scienze dell'educazione e della formazione all'università di Rovigo .
Con questo blog voglio portarvi a scoprire qualcosa su "l'isola dei gemelli" attraverso la mia esperienza (in quanto cugina di due splendide gemelle eterozigoti, S. & V.) e il mio studio personale basato su libri ,universitari e non, e articoli scientifici.

Spero leggerete e commenterete i miei post con vostri riscontri e curiosità,
 io farò del mio meglio per cercare di rispondere sempre a tutti.

Buona permanenza :)

«Avere una sorella gemella è come avere l'anima divisa in due corpi.»

Mi presento.

Ciao 😊, sono Giulia , una studentessa di scienze dell'educazione e della formazione all'università di Rovigo . Con questo blog vo...