martedì 13 giugno 2017

Lo sapevi che...

RELAZIONI GEMELLI-GENITORI

Lo psicologo francese René Zazzo (1987) sostiene che nel periodo perinatale (periodo compreso tra la 28a settimana di gestazione e il 28° giorno dopo la nascita dei figli) si definisce il triangolo relazionale tra la madre ed i gemelli.
Ciò significa che i gemelli, sperimentando da subito che il rapporto con la madre è meno intenso rispetto a quello che c'è tra di loro, attribuiscono inconsciamente questo fatto alla necessità per la madre di dividere le sue attenzioni e le sue cure per loro e di conseguenza entrano in competizione tra di loro per ottenere il suo amore (Agnev, Klein, Ganon 2006).
a madre, se fatica a fare fronte alla difficoltà della situazione triadica, può tentare di ricostruire la diade madre-bambino comportandosi con i gemelli come se fossero un’unità (Barbieri, Fischetti 1997), oppure può incoraggiare il passaggio da una situazione di triade ad una a quattro, in cui viene stabilito un rapporto privilegiato tra la madre ed uno dei gemelli e il padre e l’altro gemello (Sandbank 1988). 


la mia esperienza :

Osservando il rapporto che le mie cugine gemelle hanno con i genitori, ho notato che hanno sviluppato un attaccamento più evidente ad un genitore piuttosto che all'altro. S. sembrerebbe prediligere il padre e V. la madre. Questo potrebbe essere legato al fatto (come ha potuto anche constatare mia zia) che S. sarebbe stata più attaccata fisicamente al padre da neonata e V. alla madre. Il motivo di tale attaccamento era dovuto al fatto che S. è sempre stata più pesante di V. e dunque il padre si occupava più di lei soprattutto nei trasporti (ad esempio portandola nel marsupio per bebè). 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi presento.

Ciao 😊, sono Giulia , una studentessa di scienze dell'educazione e della formazione all'università di Rovigo . Con questo blog vo...