martedì 20 giugno 2017

Criptofasia!

Un aspetto interessante dei fratelli gemelli è la criptofasia, una specie di linguaggio in codice tra gemelli ai quali bastano molti meno elementi linguistici di quanti non ne servano alle altre persone per capirsi. In pratica invece di sviluppare un linguaggio comune a quello delle persone che hanno intorno i bambini iniziano a comunicare con le parole di loro invenzione che nessuno capisce a parte loro.

Un esempio divertente !!!😂


LE GEMELLE GIBBONS:

Risultati immagini per gemelle gibbons
Un famosissimo caso di criptofasia con conseguenze però estreme è stato quello delle gemelle Gibbons , nate nel 1963. Il loro linguaggio gemellare le portò ad un isolamento pressoché totale rispetto alla famiglia e agli amici; a 14 anni il cerchio della loro vita si chiudeva intorno a loro due. iniziarono ad avere comportamenti delinquenziali e a volte si aggredivano tra di loro.
Immagine correlata

Lo Stato le reputò pericolose e le chiuse per 14 anni in un manicomio criminale. Tra di loro c'era il patto che alla morte di una , l'altra avrebbe ricominciato a parlare, e così fu: quando Jennifer morì di miocardite June tentò di riconquistare una vita normale.

La mia esperienza: 

Le mie cugine S. & V. hanno sviluppato un linguaggio proprio fin da piccole ed ora che hanno 5 anni continuano a parlare in un modo a tratti incomprensibile. Ora sono seguite da una logopedista perché siano indirizzate a parlare nel modo corretto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi presento.

Ciao 😊, sono Giulia , una studentessa di scienze dell'educazione e della formazione all'università di Rovigo . Con questo blog vo...