Ma a cosa è dovuta questa enorme quantità di gemelli?
Alcuni credono sia l'acqua del posto, altri che sia colpa dell' "angelo della morte" , ovvero Josef Mengele.
L'ANGELO DELLA MORTE - JOSEF MENGELE
Josef Mengele era un medico nazista di Auschwitz che si divertiva a fare crudeli esperimenti sui gemelli.
Si calcola che i gemelli passati attraverso Auschwitz siano stati 3000 (solo 157 sopravvissero) , e venivano chiamati "i bambini di Mengele"
L'affascinante dottore procurava abiti di seta per le ragazze e pantaloni bianchi per i ragazzi; dava loro buffetti affettuosi, giocava e distribuiva cioccolatini e caramelle, e organizzava partite di calcio fra squadre di gemelli.
Mengele pesava i gemelli ed eseguiva misurazioni fisiche su di essi. Li sottoponeva spesso ai raggi X e prelevava loro il sangue quasi quotidianamente, tanto che ad un certo punto dovette cominciare a farlo dal collo, poiché le vene delle braccia non erano più produttive.
Sembrava affascinato dal colore delle iridi e dei capelli, e iniettò nei loro occhi diverse sostanze chimiche nella speranza di farli diventare azzurri. Praticò trasfusioni di sangue da un gemello all'altro, sterilizzò alcune femmine e castrò alcuni maschi, compì raccapriccianti operazioni chirurgiche senza anestesia, una coppia venne avvelenata ...
Sappiamo poco di cosa apprese e di cosa stesse cercando. Mengele cercava probabilmente qualcosa che sostanziasse il dogma nazista della superiorità della razza ariana, ma i suoi tentativi di cambiare a proprio arbitrio il colore degli occhi e dei capelli di ebrei e zingari indica che stava anche tentando di produrre mutazioni genetiche scientificamente assurde. Mengele sperava di scoprire il segreto delle nascite multiple per ripopolare il proprio paese svuotato.
Tratto da una mia lettura personale del libro
Nessun commento:
Posta un commento